I ragazzi del Clan

di Marco Lombardo
Il tifo di Ancelotti,  le badilate a Mourinho e le notizie che si devono copiare.
1. Tutti pronti con la copertina calda e il telecomando in mano, ieri sera per Inter-Chelsea. Soprattutto noi ex, grandi e meno grandi. La facile previsione non era il risultato, ma che sui giornali del giorno dopo (cioè oggi) si sarebbe letto di ‘Mourinho che anche questa volta ha esagerato’. Così, a prescindere. Illluminante in questo senso la conferenza stampa pre partita, nella quale il tecnico dell’Inter ha esplicitamente detto al traduttore che lui non aveva detto “Ancelotti fa parte di un clan” ma che aveva sostenuto che “se Ancelotti ha detto davvero che l’Italia tifa contro l’Inter, forse qualcuno gliel’aveva suggerito o forse anche lui fa parte di quel clan”. Sottointeso: “Che tifa contro l’Inter”. Risultato: sui giornali inglesi si è letto che Ancelotti fa parte della mafia (sic), mentre su un quotidiano italiano in prima pagina si è letto appunto “Ancelotti fa parte di un clan”. Ora, è vero che Mourinho esagera. Ma è davvero l’unico?
2. Dopo Inter-Sampdoria (sacrosanta l’espulsione di Samuel, non ‘italiana’ ma giusta quella di Cordoba, ridicoli il giallo a Eto’o e il mancato giallo a Pozzi) è stata la fiera del godimento, almeno per noi ex : al grido di “abbassiamo i toni” c’è chi ha perfino definito il gesto di Josè “da voltastomaco”. Si tratta di un opinionista che tempo fa aveva detto che il tecnico nerazzurro si meritava ‘badilate in faccia’. Sappiamo che difendere Mourinho ormai è diventato scivoloso e lui tra l’altro non ha bisogno di difensori perché sa sbagliare da solo, eppure delle volte il gesto delle mantette verrebbe da farlo davvero. Anzi: sarebbe da mandare subito i cellulari.
3. A proposito di informazione seria, nella redazione sportiva di un grande network televisivo è stato affisso un cartello con una frase pronunciata da uno dei suoi capi: “Le notizie migliori sono quelle copiate”. Ci permettiamo di aggiungere una postilla: “Se le notizie copiate sono anche inventate avete fatto uno scoop”.
Marco Lombardo
Annunci



    Rispondi

    Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: