Il mondo che allontana i Mancini

di Libeccio
1. Personalmente ho nostalgia di Roberto Mancini anche alla luce degli ultimi eventi (sapeva da molto tempo dell’arrivo di Special One al suo posto, comunque prima della gara in cui l’Inter venne eliminata dal Liverpool). Forse l’intera vicenda di Mancio andrebbe riscritta, considerato che a Mancini si è rimproverato (fatto pagare) la debolezza dei risultati in Europa (identici a quelli di Special One). Costava molto meno, otteneva gli stessi risultati e non chiedeva ritocchi allo stipendio con metodi ricattatori. Una persona perbene.
2. Dopo le partite di calcio della serie A alle 12.30 di domenica, ora è il turno del possibile utilizzo del motore nella velatura per le barche cheprenderanno parte all’America’s Cup. I dirigenti sportivi italiani e mondiali fanno a gara a chi la propone più grossa e indecente. Soprattutto contro lo sport e i tifosi.
3. La frattura del polso del Papa ha campeggiato nel titolo di testa su quasitutti i quotidiani nazionali generalisti e sportivi, ma in pochi hanno dato il minimo rilievo alle dimissioni del Vicepresidente della Commissione antimafia Carlo Vizzini e meno ancora ne hanno dato circa le ragioni che lo hanno costretto a rassegnarle. Il vice presidente della Commissione che lo Stato ha costituito quale presidio permanente della lotta alla mafia, secondo le accuse del figlio di Vito Ciancimino, avrebbe svolto il ruolo di “pulitore” di denaro sporco proprio per conto della Mafia spa medesima. Una cosa da nulla.
4. La società Immobiliare Risanamento spa del finanziere d’assalto Luigi Zunino è stata dichiarata tecnicamente fallita e poi salvata da un piano di ancoraggio delle banche creditrici. Aveva accumulato debiti per 5 miliardi di euro dalle principali banche nazionali e off-shore (in primis Unicredit e Banca Intesa SanPaolo). Le stesse banche che fino a poco tempo fa ne raccomandavano l’acquisto ai propri risparmiatori insieme alle principali Agenzie di Rating secondo le quali il titolo, pur in sofferenza, poteva riservare delle belle sorprese. Anche in questo caso un ragionamento serio sul ruolo della stampa economica italiana andrebbe effettuato, considerato che fino a pochi giorni fa nessuno ha scritto una riga sullo stato comatoso della società. Anzi….
5. A proposito della stampa: non dovrebbe ogni giorno ricordare a chi di dovere che nei 4 miliardi di euro della operazione salvataggio Alitalia (pagati da ognuno di noi), figuravano anche delle poste utili a risarcire i piccoli azionisti del titolo?
6. Ho ascoltato un importantissimo dirigente del nuoto nazionale, intervistato dalla tv nel contesto dei Mondiali di Roma. Non parlava neanche un italiano comprensibile. Lo stesso avevo notato giorni prima ascoltando l’intervista tv di un noto assessore del comune di Roma che si esprimeva in modo da far inorridire il grande Trap. Ci sono Ministri della Repubblica che a domanda ‘Dove si trova la Cecenia?’ si sono rifugiati insorrisetti imbarazzati e hanno tirato via dalle telecamere. Altri, sempre Ministri di questo governo, che non sapevano cosa fosse la Consob.
7. Oramai in Italia ogni cosa è concessa agli incapaci mentre i meritevoli vengono tenuti in una condizione di costante emarginazione. L’importante è avere relazioni giuste oppure, se si è donna e piacente, darla allegramente a chi conta. Ma a chi importa? Domanda sorta leggendo i giornali, più concentrati sul particolare pecoreccio che sull’universale ideologico di tutta la situazione.
8. I giudici Falcone e Borsellino sono morti da oltre venti anni. Marcello Dell’Utri è senatore della Repubblica da 14. La “questione italiana” e il suo tragico epilogo di escort e agende rosse scomparse è tutta in queste poche parole: altro che gossip e teleobbiettivi puntati su Villa Certosa.
9. Ho letto e segnalo a chiunque abbia voglia di leggerlo un libro magnifico: “Il giorno prima della felicità”, di Erri de Luca. Sì, il campionato sta per cominciare.
Libeccio
(in esclusiva per Indiscreto)

Annunci

  1. Bauscia, io ricordo tutto, proprio per questo non ometto ciò che non mi piace.premesso che paragonare la rosa dell'Inter versione euroderby con quella che ha perso contro il Manutd è già un errore, non si può aralre di gestione da dilettante o di figure ridicole di mancini ed allo stesso tempo glissare sulla follia che porta un "fenomeno" a punire cordoba (e dunque l'Inter) buttando allo sbaraglio una riserva mediocre e per giunta convalescente.altro esempio?tragedia immane quando l'Inter perse contro il Fenerbace, sconfitta che viene citata ancora oggi per sottolineare il "dilettantismo" di Mancini.Però ci si dimentica di aggiungere che i turchi furono eliminati ai quarti dal Chelsea dopo averli battuti in casa.con mou invece, la sconfitta con i ciprioti, ultimi nel gironcino, non è poi così grave perchè tanto basta qualificarsi.Sarà,ma per me le 2 sole vittorie in 8 partite di CL con mou sono uno score vergognoso tanto quanto il "dilettantismo" di Mancini.

  2. a parte che passare il turno 2 volte a Valencia come lo passava Cuper (una volta con Farinos in porta e l'altra 90 minuti nella propria area) secondo me fa ridere uguale, a parte che 3-0 per me non si può definire goleada, a parte che il grande schema di Simoni era palla a Ronaldo (quel Ronaldo) una cosa non la posso accettareperdi contro una squadra più forte dunque sei un fallito? mi spiace signori ma lo sport è un'altra cosa

  3. alè, adesso si rimpiange anche cuper.. ma lo sapete che siamo a 17, sì? e il merito di chi è?. di simoni&cuper?..

  4. A dire il vero con Mancini le goleade capitavano . Con o senza miracoli . O ti sei dimenticato degli euro derby finiti 3-0 tra andata e ritorno ?

  5. Nessuno ha citato la scelta geniale nella partita d'andata contro il Manutd;Cordoba in panchina per punizione(?) e dentro Rivas che, oltre a non essere all'altezza, aveva appena recuperato dopo un lungo stop.Solo per miracolo (San JC) quel match non è finito con una goleada.però nella partita di ritorno con la squadra titolare ha costruito ben 4 occasioni da gol.WOW

  6. "il mondo che allontana i mancini " insomma , é antipatico anche ai top teams fuori italia . o forse lo considerano sopravvalutato ( giustamente ) .ps : Mancini ha fatto ridere per 4 anni in Europa ,Simoni e Cuper in 2 stagioni hanno fatto molto meglio a livello europeo , peccato che nei siti di vedovanza si dimenticano questi piccoli dettagli .

  7. Ciao a tutti e bentornati dalle vacanze. Sono stato in Cambogia e Vietnam e ho visto coi miei occhi almeno 4 partite in diretta più vari programmi di hghlights, tutti della premier league, ecco perchè in UK giocano a mezzogiorno. In Asia il calcio è solo quello inglese più qualche notizia sulla Spagna a proposito di CRonaldo cioè un ex della PL (niente kakà nè Ibra). E' vero che l'Asia è ancora una specie di giardino di casa degli inglesi ma in generale, fuori dall'Italia, del calcio italiano non frega niente a nessuno, credo nemmeno in sudamerica… e visti (ieri sera) dieci minuti di catania sampdoria si capisce anche perchè….

  8. @Eric: siccome avevo già sentito degli interisti dire che Mancini era stato eliminato 4 volte agli ottavi ero in preallarmela intendevi così? bene, liberissimo di tenerti la tua opinione, non cerco nemmeno di farti ricordare come ha giocato Solari nei 3 anni di Inter

  9. @alex: senza che fai il sapientone, ovviamente intendevo Valencia andata e ritorno e liverpool andata e ritorno.

  10. @Eric: Mancini eliminato 4 volte agli ottavi? vai a controllare

  11. @hytok: si ma ragionando così siamo usciti 3 volte agli ottavi: Solari è solo uno che ha giocato nel real madrid per 5 anni e ha vinto una champions league (giocandola da titolare), però è ovvio che giocare con un difensore centrale a centrocampo, contro un centrocampo velocissimo e tecnico come quello del valencia sia stata una decisione giusta.Io non voglio discutere sul dualismo tra i due (anche perchè francamente è improponibile), però la gestione dei 4 ottavi giocati da mancini è stata da dilettante.

  12. Ehi non pensavo di alzare tutto sto polverone 🙂 Comunque giusto per puntualizzare quanto già esposto, il mio era un modo per dire che anche Mancini (come Mou) le sue colpe le ha avute. Andare a Valencia con quella squadra (Solari e Figo cadaveri? E Burdisso cos'era? Un cadavere fuori ruolo…) era il presupposto per una partita in cui non avresti creato (come poi accaduto) una sola occasione da rete (e lo dice uno che considera l'equilibrio la parola chiave del calcio…Tanto per capirci, inorridisco davanti al 4-2-4 Mourinhano…). Col Man Utd, hai perso semplicemente perchè eri più scarso, ma senza aver rimpianti o aver lasciato nulla di intentato: era questo il senso del "te la sei giocata…". A proposito: Mario nel ruolo di guardalinee, ha giocato, per certi versi, la sua miglior partita in carriera fino ad oggi… Secondo me sulla fascia in un 4-3-3 non è così sprecato

  13. @Eric: sono anch'io una vedova manciniana. Al posto di Burdisso mettere Solari? Avessi detto Garrincha…

  14. infatti restarono fuori, oltre a Vieira e Cambiasso per infortunio (ecco il perchè di Burdisso lì), fenomeni del calibro di Solari, Mariano Gonzalez e il cadavere di Figo che aveva già firmato con gli arabisignori, quelli c'erano, se i giocatori non ci sono impossibile inventarseli ma non vorrei riaprire discorsi che vanno troppo indietro nel tempo

  15. @francesco: io avrei giocato con Dacourt basso, Stankovic a destra vicino a Maicon, Zanetti a sinistra e Figo trequartista. Impostazione sbgliata senza dubbio, come a Liverpool (4 terzini, squadra sulla difensiva ma attaccanti d'area).Se secondo te col ManUtd ce la siamo giocata… la traversa di Ibra, allora all'andata poteva finire 0-8… a mio avviso il ManUtd ha disposto dell'Inter a piacimento.

  16. Chiedo venia:il centrocampo utilizzato per vincere a Valencia era:Burdisso (?), Dacourt (?), Zanetti (?) + Stankovic… Ideale per difendere lo 0-0 e un'eliminazione onorevole

  17. @Francesco: quand'è che avrebbe messo Chivu a centrocampo?

  18. spike, eric, ammetto di non essere uno che va allo stadio (solo perchè abito a 500 km da milano), ma una partita alle 12:30 non mi sembra la fine del mondo, specie se dall'Asia mi arrivano i soldi per sistemare gli stadi che al momento sono osceni (piuttosto che andare a Udine a vedere i giocatori col binocolo me ne sto a casa, e sono in tanti friulani a pensarla così!)E poi se ci sono asiatici interessati al nostro campionato benvengano, con lo stesso ragionamento la NBA mi permette di vedermi una partita alle 6 ogni domenica pomeriggio durante la regular season!

  19. 1. Non ho considerato molto logia la sostituzione del Mancio con Mou, ma a gestione Manciniana delle partite con Valencia, Villareal e Liverpool è stata folle (specialmente il ritorno di Valencia con Burdisso e Chivu a centrocampo in una situazione in cui si è costretti a vincere). Col Man Utd nettamente più forte te la sei giocata e se il colpo di testa di Ibra fosse entrato…2. Trovo più logico l'orario Domenica 12.30 che quello Sabato ore 18.00 e cercare di vendere bene il prodotto in Asia non mi sembra così sbagliato5. Non amo parlare quì di politica, ma il caso Alitalia è una delle più grandi prese per il c… del Papi ai suoi sudditi adoranti. Rodo al pensiero di quanto ci sia costato e ci costerà..6.No prob: con l'insegnamento del dialetto nelle scuole faremo progressi!!!!8. Giusto per la precisione "Falcone e Borsellino sono morti da oltre 20 anni…".No era l'Estate del 1992. Sul senso del post invece nulla da eccepire (ovviamente)

  20. @eric: becchi il ManUtd perchè hai fatto pena nel girone più scarso della storia (colpa di Mancini?). E riproponi a Manchester nella partita decisiva il tridente (con Stankovic a destra e Mario a fare il guardalinee!!!), dopo che era già stato accantonato da un pezzo in campionato?

  21. @il tegIn inghilterra le partite iniziano presto per non fare ubriacare la gente, da noi, certe partite a mezzogiorno, son fatte apposta per non essere ne guardate in tv e ne seguite allo stadio.Altro che Asia…

  22. Eh si. Mitt'a'Solari, era cosi' evidente…

  23. @il Teg. Elogiare il modello ingelse mica vuol dire prenderlo in blocco?Ogni paese ha le sue tradizioni e il suo stile di vita.Da noi anche in inverno alle 12.30 il nord si siede a tavola, il centro e il sud stanno ancora facendo la passeggiata domenicale. Mettere una partita a quell'ora ha un solo significato:Asia. E aggiungo strafottenza per il tifoso italiano.

  24. Chi è libeccio?Il punto 2 sembra demagogia da processo di biscardi, il calcio è uno spettacolo televisivo, lo si consideri come tale.Tutti pronti a elogiare il modello inglese: provino a vedere a che ora cominciano le partite là…

  25. Per carità, uno mette burdisso a valencia a centrocampo quando magari, visto che l'inter avrebbe dovuto segnare un gol, un giocatore come solari sarebbe stato più utile. L'inter della doppia sfida con lo united era semplicemente inferiore, mentre contro il liverpool e contro il valencia i limiti di un allenatore che non sapeva gestire le partite si son visti tutti. Poi il termine "vedova manciniana" è una cosa assurda, se il suo reale valore fosse così alto allora non mi spiego perchè a giro tutte le squadre d'europa lo stanno bellamente ignorando. Ah si, forse perchè è un personaggio antipatico alla stampa, ai potenti…

  26. @paperoghaMandami una mail, è meglio, poi rispondo. italomuti@yahoo.itCiaoItalo

  27. @italo: titolo del libro? hai visto mai che si riesca a trovarlo su e bay

  28. @TaniCiao Toronto boss, niente da perdonare, figurati. Quando mai hi cercato di salvare la banche dai miei giudizi?Specialmente le due citate, adesso molto vicine al premier, pur partendo da distanze diverse?Ci tengo a non essere confuso con questa gente. Se io trattasi i miei clienti come fanno le banche, avrei smesso di lavorare da tanto tempo. Anzi, quasi quasi ringrazio che esistano. Per fare peggio ci vorrebbe la musuerola.£-Su Falcone pensa che hanno scritto libro accusatorio con nomi, mandanti e motivi, ritirato dalle librerie e nessuna querela.MahItalo

  29. 1- Non me ne frega niente, si scannino tra loro…:)))2-"Dirigenti sportivi"! Dirigenti??? E de che???3-E per caso lo stesso figlio di babbo che in un'intervista a "Panorama" dichiarò:"…Chi ha ucciso Falcone è libero e protetto dallo Stato. Per me la procura voleva 13 anni di reclusione. Io vorrei pentirmi ma non so di che cosa…"?4-Dopo il disastro finanziario dei mesi scorsi, c'e ancora qualcuno a dare credito a quello che dicono i vari "specialisti del settore"? (Perdonami Italo…)6- Se e per quello la Palin ne sparo di grosse durante le presidenziali USA…P.S.Meno male! Pensavo fossi l'unico a parlare un'italiano incompressibile. La prossima volta che sbaglierò le doppie, penserò a questo post…7-Ma non erano gli immigrati il problema urgente del bel paese?8- A nessuno viene da urlare e prendere il bazooka in mano???

  30. post da ovazione dal punto 1 al 9.Ps: bentornato stefano

  31. Quindi lo specialone in champions ha fatto schifo come il Mancio, con l'aggravante di costare molto di più, di far comprare "suoi" giocatori per far prendere la percentuale al suo procuratore e chiedeva l'aumento con metodi vomitevoli? Ma allora non il solo pazzo a pensare queste cose.Ovviamente attendo una miriade di repliche a Libeccio riguardo al punto 1.

  32. 1. sono una vedova manciniana quindi non posso dire nulla3. Ciancimino figlio ne sa di cose e spero che escano tutte, magari entro i prossimi 20 anni, eh, senza fretta5. chiedo a chi ne sa, come sta andando Alitalia (o Cai o come volete chiamarla)? è già riuscita ad andare in passivo mi sembra6. l'italiano è antiquato, ora vanno forte le culture localiste8. vicino a casa mia c'è un graffito che da 15 anni recita "polo+ulivo=mafia" e ogni giorno diventa più veritiero




Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: